Interior_of_Santi_Giovanni_e_Paolo_(Venice)_-_the_Wisdom_of_Pietro_Baratta.jpg

In lei la Poesia è donna.
Intelligenza e arte, diverso sguardo.
Ribellione che, non necessita di forza, forse perché padrona della sua possibilità di essere oltre, semplicemente e indiscutibilmente.
In lei la Poesia è Pensiero umano e per questo distinto.
Non facilmente riconoscibile in questo momento, leggendo i fatti di cronaca, i fatti del mondo, e pensando a quel che sta succedendo all’immagine femminile.
La sua proposta poetica, la sua proposizione di “poesia”, assume i caratteri di una silenziosa fragorosa risposta rivoluzionaria.
Lei lo sa… ma, il racconto della sua vita, della vita di ciascuno, appare narrato come attraverso un libro: ci sono pagine fitte di parole aggrovigliate l’una dietro l’altra, cancellature e schizzi d’inchiostro, e pagine bianche, quelle che né il tempo, né le occasioni riescono a riempire perché celano una dottrina non scritta, perché, semplicemente, non sono “raccontabili” nero su bianco…
E le parole non dette sono le più forti emozioni mai vissute.
E spesso, ciò capita proprio nei momenti in cui la vita regala il meglio di sé e anche il peggio di sè: un’esperienza nuova dopo l’agonia di una letale routine, una redenzione dopo una estenuante crocifissione per colpe non commesse, un amore a 5 stelle e l’esultante incontro con una persona che porta un gusto diverso al quotidiano…la scoperta di perle nel letame che per sbaglio avevi confuso con la latrina dei maiali, la grande rivelazione di qualche signore Uomo con le palle che, non si traveste da bestia da soma ma si spoglia e ti fa vedere l’anima.
E poi dopo mesi di siccità…ho sete, sete di verità…e la sera non finisce mai…ma all’alba inizi a riconoscere il profumo della verità…
E questo è il vero miracolo: il mondo ha bisogno di Verità, il mondo è una grande giostra di giochi e colori dove siamo tutti bambini spontanei e sinceri…non si vince niente fuorchè la gioia di sentirsi Vivi, liberi e felici.
E se sarà così… giocherò, scriverò poesie e canterò canzoni, e giuro che mi ciberò solo di emozioni, mi armerò di coraggio e acclamerò la vita.
Sarò ciò che sente il cuore! Sempre!


Teresa Averta

Annunci