Lev Tolstoj

In un mondo in cui siamo ancora in piena barbarie con enormi contraddizioni sociali, devastazione della natura, guerre economiche, guerre virtuali, crescita esponenziale del terrorrismo e sfruttamento dei più deboli, la voce di Tolstoj risuona con vigore attraverso opere che hanno segnato indelebilmente la storia della letteratura mondiale.
L’opera di Lev Tolstoj denuncia senza mezzi termini una società che ha rigettato gli insegnamenti cristiani, pur professandosi ipocritamente cristiana, incarcerando se stessa in schemi e convenzioni che cozzano violentemente con qualsiasi principio di amore e uguaglianza.
Senza star qui, a raccontarvi la vita, (potreste documentarvi serenamente e con comodo, quando avrete un piccolo tempo…) posso dirvi che per me, è UN IMMENSO PERSONAGGIO, ed è degno di essere letto nelle sue straordinarie opere.
OGGI, con la tecnologia e le tecniche moderne, il mio Amico Lev, lo potete leggere sul treno che collega Mosca a Helsinki.
È completamente gratuito, grazie al progetto “Travel with Book” e al Leo Tolstoy express. Da Mosca a Helsinki corre un vero e proprio “treno-biblioteca”: un’idea per promuovere la lettura in viaggio e ricordare questo “grande” della letteratura russa.
Il collegamento tra la Russia e la Finlandia sta facendo notizia da quando è stata inaugurata l’iniziativa di promozione della lettura a bordo: fino al 5 di aprile sarà disponibile a bordo una libreria con titoli di autori russi e finlandesi, tra cui Tuve Jansson, Aleksis Kivi, Sergei Dovlatov, Vladimir Sorokin e Andrei Astvatsaturov.


Teresa Averta

Annunci